GLC Coupé si distingue per un design individuale e di carattere, sistemi di assistenza alla guida innovativi, una nuova gamma di motori e il sistema multimediale MBUX – Mercedes-Benz User Experience di ultima generazione, con le sue diverse opzioni di comando. I sistemi di assistenza alla guida sono stati ampliati, ad esempio, con funzioni di supporto nell’immissione in carreggiata, via di fuga e frenata a fine coda. Altrettanto innovativo è il dispositivo di ausilio nelle manovre con rimorchio, che assiste nella retromarcia.

Il design sportivo in stile coupé

GLC Coupé è caratterizzato da un look dinamico e linee eleganti. Il carattere off-road è sottolineato dal frontale deciso, dalle forme possenti, sottolineato da dettagli cromati, come la protezione paracolpi anteriore e posteriore; lo stile coupé è sottolineato dalla silhouette ribassata, con la linea del tetto digradante e il lunotto arrotondato. Il frontale è caratterizzato dalla mascherina del radiatore Matrix ben pronunciata con Stella integrata e lamella singola tipica dei coupé, dalle griglie delle prese d’aria ben visibili e dai fari a LED High Performance di serie, con profilo definito.

La sintesi degli elementi tipici del coupé con quelli del SUV trova espressione nella linea degradante del tetto, nella parte superiore della vettura che si integra perfettamente nella silhouette e nella linea caratteristica, combinata all’elemento decorativo cromato della linea di cintura alta, nonché nelle spalle possenti e nello spigolo che sale verso la coda. Inoltre, le proporzioni dinamiche e la notevole altezza sottolineano la grande versatilità di GLC Coupé, in grado di offrire alte prestazioni, sia su strade che in off-road.

Gli interni: intelligenti e confortevoli

L’abitacolo del coupé è caratterizzato da raffinata eleganza e grande praticità. Tradizionalmente, Mercedes-Benz attribuisce grande importanza agli interni. Al centro dell’attenzione si pongono la plancia portastrumenti e la consolle centrale dalla linea sinuosa, dove un elemento unico di generose proporzioni si inarca dalle bocchette centrali fino al bracciolo. Una novità è rappresentata dalla tonalità grigio magma per gli interni. Il volante multifunzione, completamente ridisegnato e disponibile in due versioni, offre il comando per il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, i pulsanti touch control per gestire la strumentazione, il sistema di Infotainment e la risposta acustica ai comandi.

Il touchpad multifunzione sulla consolle centrale incrementa ulteriormente il comfort di comando e sostituisce il selettore a manopola/pulsante. Il nuovo sistema di Infotainment offre display più ampi con touchscreen: da 12,3 pollici per la strumentazione, da 7 pollici con 960 x 540 pixel e da 10,25 pollici con 1920 x 720 pixel per il display centrale. Inoltre, l’ultimissima generazione del sistema multimediale MBUX – Mercedes-Benz User Experience si distingue per la logica intuitiva e le molteplici opzioni di comando. In tutto, l’utente ha cinque diverse possibilità di interagire con il sistema di Infotainment di GLC:

  • con i comandi touch sul display centrale
  • con i pulsanti touch control sul volante multifunzione
  • attraverso il touchpad multifunzione sulla consolle centrale
  • con i comandi gestuali a richiesta del sistema di assistenza per gli interni
  • con le azioni vocali, mediante la parola chiave «Hey Mercedes».

La gestione comfort dei programmi ENERGIZING unisce tra loro diversi sistemi presenti a bordo, creando un ambiente ideale. Nel sistema sono integrate le impostazioni di illuminazione e musica, la climatizzazione, la musica e i video abbinati, oltre che le funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione dei sedili. L’ENERGIZING COACH si avvale dei dati della vettura e dell’ambiente per suggerire un programma individuale adatto alla situazione.

In generale i sistemi di assistenza alla guida sono lo stato dell’arte della tecnica e sono completati, ad esempio, con le funzioni di assistenza per l’immissione in carreggiata, via di fuga e frenata a fine coda. Un’assoluta novità è il sistema di assistenza per manovra con rimorchio, che assiste soprattutto nelle manovre in retromarcia. Attraverso un sistema di sensori nella testa sferica e un anello magnetico viene misurato l’angolo tra vettura e rimorchio. La telecamera a 360° offre una buona visuale attorno alla vettura, mentre la visualizzazione sul display è stata nettamente migliorata.

I nuovi motori: incremento dell’efficienza

In occasione del lancio, GLC Coupé si presenta con nuovi motori, ai quali faranno seguito altre motorizzazioni nel corso dell’anno. Tutti i diesel soddisfano già oggi la norma Euro 6d, vincolante a partire dal 2020 (RDE – Real Driving Emissions di livello 2). Questo risultato è stato conseguito grazie al montaggio dei componenti del post-trattamento dei gas di scarico direttamente sul motore in modo isolato: si tratta del catalizzatore ossidante diesel (DOC), del filtro antiparticolato con funzione di catalizzatore SCR (sDPF) e del catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue. Il sistema è completato da un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) aggiuntivo, con catalizzatore di sintesi dell’ammoniaca nell’impianto di scarico di GLC.I modelli a benzina sono elettrificati grazie all’integrazione di una rete di bordo a 48 volt (EQ Boost). L’alternatore-starter con trasmissione a cinghia svolge le funzioni dei sistemi ibridi, come l’effetto boost o il recupero di energia, consentendo un risparmio sui consumi che finora era riservato alla tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO2, la tecnologia incrementa il comfort e le prestazioni.

La gamma di motori in sintesi

GLC 200

4MATIC

GLC 300

4MATIC

GLC 200d

4MATIC

GLC 220d

4MATIC

GLC 300d

4MATIC

Cilindri/disposizione 4/in linea 4/in linea 4/in linea 4/in linea 4/in linea
Potenza (kW/CV)motore a combustione interna 145/197

 

190/258 120/163 143/194 180/245
Potenza motore elettrico (kW)Recupero di energiaEffetto boost 10 10
Coppia maxmotore a combustione interna (Nm) 320 370 360 400 500
Coppia maxmotore elettrico (Nm) 150 150
Consumo di carburante combinato (l/100 km) [1] 7,4-7,1 7,4-7,1 5,5-5,2 5,5-5,2 5,8
Emissioni di CO2 combinate (g/km) [1] 169-161 169-161 145-137 145-137 153-151

GLC Coupé in sintesi

  • Design espressivo: con le sue linee sportive, la nuova generazione del coupé tiene fede alla filosofia di design della limpida sensualità, e coniuga la versatilità di un SUV con lo stile e la sportività di un coupé. Il montante anteriore presenta un’inclinazione maggiore, quindi la linea del tetto risulta più bassa. Il modello acquista esclusività grazie anche alla mascherina del radiatore Matrix, disponibile nella tonalità argento o, in abbinamento al pacchetto Night, in nero, e il cui listello decorativo cromato accoglie gli elementi formali della protezione paracolpi. Attirano l’attenzione anche i fari a LED High Performance di serie, con il design a “fiaccola” e la firma caratteristica delle luci. La coda con il nuovo diffusore con protezione paracolpi, le mascherine dei terminali di scarico e le luci posteriori completamente a LED completano le linee eleganti e compatte dell’auto.
  • MBUX – sistemi telematici innovativi: anche GLC Coupé si eleva ora ai massimi livelli tecnologici abbinando display con comandi touchscreen, navigazione con Realtà Aumentata, azioni vocali intelligenti che si attivano dall’apposito tasto o pronunciando «Hey Mercedes», connettività e interfaccia utente.
  • Assetto: oltre all’assetto sportivo di serie con regolazione adattiva dell’ammortizzazione, è disponibile a richiesta il DYNAMIC BODY CONTROL con regolazione continua dell’ammortizzazione sull’asse anteriore e posteriore con sospensioni meccaniche. A seconda della situazione di marcia, della velocità e delle condizioni del fondo stradale, l’ammortizzazione viene regolata per ogni singola ruota grazie all’interazione con le caratteristiche di motore, cambio e sterzo. Per ottenere un livello di comfort e sportività ancora più elevato, si può optare per le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL.
  • Sistemi di assistenza alla guida perfezionati: il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene regolata automaticamente nelle curve o prima degli incroci. Il sistema di assistenza allo sterzo attivo aiuta a creare una via di fuga e a cambiare corsia.La funzione di svolta del sistema di assistenza alla frenata attivo riduce il rischio di una collisione perché è in grado di frenare se il guidatore non si accorge dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto.
  • GLC Coupé monta efficienti motori diesel e benzina a quattro cilindri di ultimissima generazione. I diesel soddisfano già la norma Euro 6d. I benzina sono elettrificati grazie all’integrazione di una rete di bordo a 48 volt (EQ Boost).La nuova generazione di GLC Coupé coniuga lo straordinario con l’ambizioso, e in questo connubio di stile e capacità dimostra ancora una volta la sua posizione di spicco: attualmente Mercedes-Benz è presente nel segmento dei SUV con sette modelli di successo (GLA, GLC, GLC Coupé, GLE, GLE Coupé, GLS, Classe G).