Il futuro è qui: dentro il datacenter di Oppo che cambierà tutto!

Il futuro è qui: dentro il datacenter di Oppo che cambierà tutto!
IA OPPO

L’era dell’Intelligenza Artificiale è finalmente giunta! OPPO, l’azienda leader nel settore della tecnologia, ha lanciato la sua nuova IA, conosciuta come Andes-GPT, che sta rivoluzionando il mercato cinese. Non solo ha superato i modelli di Baidu e Alibaba in termini di precisione, ma si pone come un vero e proprio punto di riferimento dopo GPT-4. Questo incredibile sistema si trova nel datacenter futuristico chiamato AndesBrain, un vero e proprio gioiello tecnologico nel cuore della Cina.

Binhaiwan Bay, a soli 60 km da Shenzhen, sta diventando la nuova Silicon Valley del paese, e AndesBrain ne è la stella luminosa. Questo centro di ricerca e sviluppo ospita non solo il nuovo centro R&D di OPPO, ma anche laboratori all’avanguardia e persino una fabbrica futura. Ma non è tutto, perché l’innovazione e la sostenibilità sono le parole d’ordine di questo progetto ambizioso. OPPO si è posta l’obiettivo di utilizzare il 100% di energia rinnovabile e di raggiungere la neutralità carbonica per tutte le sue operazioni.

Ma le sfide di OPPO non si fermano qui. Oltre a essere un pioniere dell’ecologia, l’azienda si propone come leader indiscusso nel campo dell’intelligenza artificiale. AndesBrain è già parzialmente operativo, garantendo un funzionamento impeccabile per il 99,98% del tempo ogni anno. Non solo, ma il suo cuore pulsante, Andes GPT, è immerso in un liquido refrigerante all’avanguardia per massimizzare le sue prestazioni.

Inoltre, il datacenter è stato certificato TIER III, il che significa che può essere sottoposto a manutenzione senza interrompere il servizio. Una parte del complesso è già attiva e progettata per resistere per almeno vent’anni, gestendo senza problemi l’aumento esponenziale delle richieste di servizi basati sul cloud.

Ogni giorno, nel cuore di AndesBrain, i server di OPPO lavorano instancabilmente per gestire le richieste di oltre 600 milioni di utenti di smartphone OPPO. Ma la vera potenza risiede nei server GPU, che consentono di elaborare modelli di IA all’avanguardia. Questi server sono letteralmente immersi in vasche di liquido refrigerante, una soluzione rivoluzionaria che permette un risparmio energetico incredibile del 45%.

Andes-GPT è frutto di una collaborazione con la prestigiosa University of Science and Technology of China ed è ora disponibile su Hugging Face. Questo nuovo modello è stato testato con SuperCLUE, un benchmark per l’IA generativa, risultando superiore a tutti gli altri modelli cinesi tranne GPT-4. OPPO è determinata a investire miliardi di yuan per sviluppare un ecosistema basato su ColorOS, sia in Cina che a livello internazionale, con un’attenzione particolare ai servizi nel campo della salute.

Preparati a rimanere a bocca aperta di fronte a questa rivoluzione tecnologica. Grazie ad Andes-GPT, OPPO sta scrivendo una nuova pagina nella storia dell’Intelligenza Artificiale. Non perdere l’occasione di essere testimone di questo incredibile progresso e preparati a essere stupito dalle nuove frontiere che l’IA è pronta a superare. OPPO è pronta a guidare il futuro della tecnologia, e tu non puoi che seguirla.